Sistema Costruttivo

Sistemi Costruttivi a Confronto

Differenze tra i sistemi costruttivi in legno Platform frame e X LAM

Platform frame

Sistema costruttivo tipico delle case in legno americane. La costruzione procede per piani. I telai del piano terra vengono fissati al basamento, dopo di che viene realizzato il primo solaio.
A questo punto si procede fissando a esso il telaio del primo piano e così via.
I pannelli, sia interni che esterni e l’isolamento, vengono posti in opera in cantiere.

Le fondazioni sono generalmente realizzate con platea in c.a. (cemento armato), oppure con piani interrati composti da setti in c.a.. La struttura in legno, dal piano terra in poi, ha di solito queste caratteristiche: le pareti esterne e quelle interne resistenti a taglio sono costituite da telai in legno lamellare di sezione minima 80x160mm, posti verticalmente ad interasse massimo di circa 60 cm, collegati al piede e in sommità con opportune piastre metalliche con travi lamellari di identica base e opportuna altezza.

Questi telai sono poi irrigiditi mediante pannelli in legno OSB (Oriented Strand Board) dello spessore minimo di 18 mm o altri pannelli strutturali; gli elementi così composti vengono assemblati fra loro in maniera da ottenere in controventamento necessario; l’assemblaggio tra travi lamellari e pannelli è realizzato tramite graffe, cambrette, chiodi o viti posti a un opportuno interasse.

Le pareti portanti sono prefabbricate presso i nostri stabilimenti con impianto a controllo numerico in modo da ottenere una precisione massima e velocizzare le operazioni di montaggio in cantiere.

X-Lam

Sistema costruttivo a pannelli di legno massicci, a strati incrociati ed incollati (minimo 3 strati), di spessore e dimensioni molto variabili le cui caratteristiche geometriche dipendono in generale dalle tecnologie delle aziende produttrici ed anche dal dimensionamento statico.

La scelta del numero degli strati che compongono ogni pannello, non è secondaria, in quanto il numero degli strati deve essere sempre dispari a partire da 3 (3-5-7 ecc.); SUBISSATI consiglia un numero minimo di 5 strati: in linea di massima maggiore è il numero degli strati e maggiore è la portata e la stabilità del pannello.

Quando si parla di edilizia in legno, il comportamento sismico di un edificio in legno realizzato con pannelli X-Lam è quello di una struttura scatolare con diaframmi di piano e pareti collegati mediante elementi meccanici. In questo caso le pareti hanno il compito di assorbire le sollecitazioni verticali ed orizzontali (carichi verticali, sisma e vento).

Il collegamento fra la struttura in legno e le fondazioni in c.a. viene assicurato mediante opportune piastre e barre filettate in acciaio o tasselli a pressione. Il fattore di struttura è molto basso (qo = 2.0) e la struttura è considerata a bassa duttilità.

Di primaria importanza è la scelta del produttore: Subissati ha selezionato per i propri clienti i migliori produttori europei di pannelli X-Lam che poi vengono lavorati all’interno dello stabilimento prima di essere consegnati in cantiere.

Edilizia in legno: il nostro sistema costruttivo

Fondazioni

Le fondazioni sono composte da travi rovesce in cemento armato realizzate con casseforme in polistirolo resistente a compressione, tra le travi realizziamo un solaio areato mediante l’utilizzo di IGLOU con altezza variabile in base alla dimensione della trave.

Pareti portanti

“PLATFORM FRAME” è ad oggi il sistema costruttivo più diffuso per l’edilizia in legno, utilizzato ed affidabile in Italia, in Europa e nel mondo.

Il “PLATFORM FRAME” è il sistema costruttivo tipico delle case in legno americane ed è l’evoluzione del più noto sistema “BALLOON FRAME” utilizzato già dal 1750 in America. La costruzione procede per piani. Le pareti del primo piano vengono fissate al basamento, dopo di che viene realizzato il primo solaio di interpiano. A questo punto si procede con le pareti del secondo piano e così via.

La costruzione in legno, dal piano terra in poi, ha di solito queste caratteristiche:
le pareti esterne e quelle interne resistenti a taglio sono costituite da telai composti da travi in legno lamellare impregnate in autoclave con sali ecologici, generalmente di sezione che va da 60 x 120 a 80×160 mm, posti verticalmente ad interasse inferiore 60 cm, collegati al piede e in sommità con opportuni giunti di carpenteria in legno e piastre metalliche con travi lamellari di identica base e opportuna altezza questi telai sono poi irrigiditi mediante pannelli in legno OSB 3 (Oriented Strand Board) dello spessore minimo di 18 mm prodotto con incollaggio PMDI (colle prive di formaldeide) gli elementi così composti vengono assemblati fra loro in maniera da ottenere il controventamento necessario l’assemblaggio tra travi lamellari e pannelli è realizzato tramite impianto in linea a cnc con cambrette o chiodi o viti posti a un opportuno interasse

Generalmente la struttura portante delle pareti come sopra indicata può anche raggiungere resistenza al fuoco R60 (come previsto per gli edifici ad uso scolastico).

Le pareti esterne sono poi rivestite esternamente con un cappotto termico e relativo intonachino ai silicati silossani, mattoni faccia vista, pietre o può avere delle doghe in legno a vista, mentre internamente vengono completate con un pannello in cementolegno per consentire uno spazio tecnico necessario al passaggio degli impianti (cavedio), e successivamente viene istallato il pannello di finitura interna in cartongesso o gessofibra.

I solai di interpiano sono realizzati con travi in legno lamellare, poste a interasse variabile a seconda della luce, in appoggio alle travi viene posto un perlinato di opportuno spessore, nella parte superiore al perlinato vengono realizzati i massetti in cls, gli impianti e successivamente qualsiasi tipo di pavimento finale (parquet, ceramica, pavimenti galleggianti, ecc.).

Solaio di copertura

I solai di copertura termoventilati vengono realizzati con un’orditura in legno lamellare posta a opportuno interasse con sovrastante perlinato, listello in legno per alloggio isolante, isolante, listello di ventilazione, pannello in legno OSB (Oriented Strand Board, prodotto con incollaggio PMDI – colle prive di formaldeide), guaina impermeabilizzante e manto finale di copertura in tegole o coppo di laterizio.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE PARETE

Spessore totale: da 27,70 a 31,70 Cm
Trasmittanza Termica: da 0,178 a 0,142 W/MqK
Sfasamento Termico: da 12,30 a 14,35 H

CARATTERISTICHE TECNICHE COPERTURA

Spessore totale (escluso manto di copertura): 25,00 Cm
Trasmittanza Termica: da 0,188 a 0,162 W/MqK
Sfasamento Termico (Senza il contributo della ventilazione): 8,00 H

 

N.B. I valori di trasmittanza e di sfasamento sopra riportati sono basati su metodologie di calcolo teorico ed hanno quindi esclusivo valore previsionale rispetto ai valori in opera riscontrabili i quali possono presentare lievi spostamenti rispetto ai valori sopra indicati.

})(jQuery)