Costi

Prezzi case in legno

Quanto può costare una casa in legno? Prima di parlare del prezzo di una casa in legno è necessario valutare alcuni fattori determinanti.

1. Fondazioni

Il costo relativo a scavi e realizzazione delle fondazioni si può stabilire solo dopo aver effettuato una relazione geologica del terreno. Conoscendo il sottosuolo si possono stabilire le caratteristiche strutturali che deve avere la fondazione della casa in legno, quindi valutare le varie soluzioni; solitamente, per l’edilizia in legno vengono realizzate fondazioni a platea, a travi rovesce nonché veri e propri piani semi o totalmente interrati. Tralasciando quest’ultimi, mediamente, se il terreno non presenta particolari problemi di sottosuolo ed è tendenzialmente pianeggiante, possiamo considerare per le fondazioni un costo variabile che va dai 100 ai 150 euro al metro quadro.


2. Tipologia costruttiva

HDS ha maturato esperienza sia nella tipologia costruttiva “Platform Frame”, che nasce nell’America del Nord intorno al 1800 e, al momento, risulta essere ancora il sistema più diffuso e collaudato nel mondo, sia nella tipologia costruttiva “X-Lam”, realizzato con tavole di legno a strati incrociati incollate fra di loro, meno sperimentata e più recente.
A livello di costo non ci sono differenze tra i due sistemi costruttivi in legno, la differenza economica varia in funzione del progetto architettonico e delle finiture.

3. Livelli di finitura

C’è un altro parametro fondamentale che influisce sul prezzo delle case prefabbricate in legno: il livello di finitura desiderato dal cliente. HDS offre la possibilità di scegliere tra diversi livelli di consegna dell’edificio:

  • Struttura “al grezzo” o al “al grezzo avanzato”: da completare internamente e/o esternamente
  • Struttura “chiavi in mano”: completa di impianto idrico, termico, elettrico e sanitario.

Tutti gli edifici in legno HDS hanno valori di trasmittanza delle pareti e della copertura che rientrano nella classe “A” di efficienza energetica degli edifici.

4. Costi case prefabbricate in legno

Possiamo indicativamente quantificare come segue il prezzo di una casa in legno:

  • “chiavi in mano” tra 1.250 e 1.550 euro al metro quadro;
  • “al grezzo o al grezzo avanzato” (da completare internamente con impianti, opere murarie interne, tinteggiature, pavimenti, sanitari) tra 750 e 950 euro al metro quadro.

Il costo di una casa in legno viene determinato in modo puntuale una volta definito il progetto architettonico.
Infine, cosa ancor più rilevante, grazie alla metodologia di lavoro HDS, il prezzo è stabilito con esattezza in fase di preventivazione. Il prezzo finale delle case prefabbricate in legno non avrà alcuna maggiorazione rispetto a quello definito in fase di avvio progetto.

5. Autorizzazioni e progetto

Come di prassi, le opere di fondazione in cemento armato, l’espletamento di autorizzazioni, concessioni, calcoli, e tutte le spese tecniche restano a carico del committente.

6. Tempi di consegna

Il termine di consegna varia in base alla tipologia di casa e alla complessità dell’edificio. Di solito, quando si parla di edilizia in legno, la costruzione è pronta in 3-5 mesi.